Visualizzazione di 7 risultati

Granite e aperitivi ghiacciati

70,00

Una fresca proposta in vista dell’estate arriva dagli chef di Sorbetteria Castiglione che ancora una volta ci accompagnano alla scoperta dei segreti della loro cucina.

Una breve apertura teorica introdurrà un corso pratico, pieno di curiosità dedicato agli amanti della tradizionale granita siciliana.

Frutta di stagione, frutta secca e vino di qualità saranno le basi su cui articolare un menù per gli aperitivi estivi che ti farà brillare come ospite d’eccellenza della stagione.

Durante il corso realizzeremo e degusteremo 4 ricette.

 

Le lezioni sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

Il Gelato Artigianale

70,00

Il magnifico scenario di Portici Academy , all’ombra delle due Torri, accoglie una nuova scuola di cucina dedicata agli appassionati di gelato. A fare da Cicerone in questa avventura golosa sarà il team di Sorbetteria Castiglione una delle più note gelaterie di Bologna.

Dalla loro venticinquennale esperienza nasce “A scuola di gelato”: un viaggio nel mondo della cultura del fare e del gustare gelato rivolto agli amatori e ai golosi.

Fra i primi insigniti del riconoscimento “Slow food “ e “Ambasciatori del Cibo italiano nel mondo”, gli chef di Sorbetteria Castiglione ci guideranno nel mondo del gelato per scoprirne tecniche e segreti.

Scopriremo come preparare a casa un gelato di altissima qualità, per gratificarci con un po’ di dolcezza, stupire gli ospiti, o prendere per la gola un amante indeciso.

Il programma prevede la realizzazione di 3 differenti ricette.

Realizzeremo:

  • Un sorbetto di frutta (senza lattosio)
  • La rinomata crema bolognese
  • Cioccolato fondente
  • Un gusto a sorpresa

Per ogni ricetta partiremo dalla preparazione e lavorazione degli ingredienti per poi passare alla calibrazione della ricetta ed alla sua realizzazione.

Durante l’assaggio impareremo inoltre a degustare il gelato e riconoscere quando è di qualità.

Le lezioni a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

Il Gelato per la Cheto dieta

70,00

La Sorbetteria Castiglione dedica un corso di gelateria a chi segue lo stile di vita Cheto eppure cerca il gusto unico e avvolgente del gelato tanto amato a Bologna.

Durante il corso si affronterà una piccola introduzione teorica sulla chimica del gelato e sulla scelta degli ingredienti, ma grande spazio verrà dedicato alla pratica. L’attenta selezione degli ingredienti e l’accurata lavorazione ci permetteranno di creare insieme un gelato vellutato e cremoso pur riducendo al minimo minimo l’apporto di carboidrati a favore di grassi e proteine. L’importante riduzione dell’apporto di zuccheri verrà calibrata da una studiata scelta di ingredienti sostitutivi e durante la lezione avremo modo di approfondire tutte le opportunità possibili.

Nello specifico realizzeremo  e degusteremo insieme tre basi gelato, da declinare in moltissime varianti con un po’ di fantasia.

Il Gelato Vegan

70,00

Vegan non è solo quello che metti nel piatto ma una scelta etica. Spinti dal fascino e dalla crescente richiesta i grandi chef hanno riformulato le antiche ricette eliminando prodotti di origine animale, ma i dolci restano ancora una prova ostica da superare.

La Sorbetteria Castiglione da sempre si è dedicata con grande interesse alla realizzazione di ricette vegan, ha registrato il marchio “Sanissimo”, vegan e cruelty free, e sarà la guida per questo viaggio nelle ricette e nelle procedure per realizzare un gelato vegan cremoso e buono.

Durante il corso impareremo ad equilibrare i sapori, rendere vellutato un gelato vegetale e scopriremo come la buona riuscita di una ricetta non dipenda esclusivamente dalla scelta degli ingredienti ma dall’accuratezza del procedimento.  Gli chef di Sorbetteria terranno un corso teorico e pratico, per realizzare a casa tre ricette di gelato e comporre uno sfizioso dessert che delizierà e convincerà proprio tutti.

 

Le lezioni sono a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

Ri-Conoscere l’Olio Extravergine d’Oliva

120,00

Non tutto l’Olio extravergine che acquistiamo è di qualità, numerosi oli presenti sugli scaffali dei supermercati o venduti direttamente dal produttore hanno evidenti difetti che il consumatore scambia per “caratteristiche”.

In questi tre incontri degusteremo ed impareremo a riconoscere un olio extravergine di qualità, leggerne le indicazioni in etichetta, abbinarlo in base ai piatti per esaltarne il gusto.

Gli incontri saranno tenuti da docenti della Fondazione Italiana Sommelier e Associazione Italiana Sommelier Olio.

Sfoglia al mattarello | Tagliatelle Tortelloni Garganelli…

85,00

Corso base di sfoglia tradizionale al mattarello pensato per chi vuole avvicinarsi all’antica arte della pasta fresca fatta a mano.

Ogni partecipante dispone di una grande postazione di lavoro completamente attrezzata con tutto l’occorrente per il corso. Seguendo passo passo le indicazione della sfoglina realizzerà due impasti da tirare col tradizionale mattarello.

Al corso impareremo:

  • Realizzare un impasto a mano
  • Tagliatelle e sue varianti (tagliolini, pappardelle, capelli d’angelo).Impareremo a porzionarle creando i classici nidi e come conservarle;
  • Garganelli:
  • Ripieno per i tortelloni
  • Ravioli
  • Tortelloni con ricotta e Parmigiano-Reggiano

Al termine del corso, degusteremo i Tortelloni di ricotta con burro, salvia e Parmigiano-Reggiano. Sarà un momento conviviale, ma utile per spiegare i metodi di conservazione e cottura della pasta a seconda della loro tipologia.

 

Viaggio di vino

170,00

Un percorso intenso ed emozionale per fornirti gli strumenti base per entrare a pieno titolo tra gli amanti-esploratori del vino. In collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier.

  • 1 formula innovativa
  • 5 incontri
  • 4 della durata di due ore  in aula, il quinto sarà un pranzo didattico-esperienziale per giocare ed imparare a realizzare il corretto abbinamento d’amore cibo-vino
  • 15 vini in degustazione.

Un viaggio intenso e divertente nel mondo del gusto che cambierà il tuo modo di pensare ed assaporare il vino e realizzare scelte di acquisto e consumo maggiormente consapevoli.

Leggi di seguito il programma dettagliato delle serate.