Cucinare insieme è un’attività creativa, che stimola doti di problem solving, manualità e intuito.
TEAM BUILDING IN CUCINA … CON VISTA
Il team cooking è un modello esperienziale che punta sul potere del cibo, specie quando si tratta di mettere le “mani in pasta”. I nostri corsi di team building uniscono la cultura italiana della pasta fresca alle finalità organizzative di team working e divertimento nel pieno centro di Bologna con un panorama mozzafiato sulle 2 Torri. I membri del team saranno coinvolti in un workshop che li vedrà all’opera, in postazioni attrezzate, a partire dall’impasto, fino alla stesura della sfoglia e alla chiusura dei più tradizionali formati della pasta bolognese, tra cui tortellini e tortelloni. Durante le diverse fasi del corso, si alternano momenti di complicità ed attività di competizione: un mix perfetto per creare una squadra affiatata ed efficiente. Un’esperienza che porteranno indietro con sé in Azienda!
IL TEAM BUILDING CON LE MANI IN PASTA
Minimo 1,5 ore – fino a 4 ore
Il team building è un’attività rivolta alle aziende, ai gruppi e ai team di lavoro con lo scopo di migliorare le capacità di lavorare in squadra e, quindi, di migliorare le performance e i risultati del team. È per questo che, in base alle richieste, in Portici Academy realizziamo Team Building o anche Show Cooking, studiati ad Hoc sulle esigenze del cliente, potendo contare su docenti esperti ed una organizzazione di professionisti legati al mondo dell’ospitalità e dell’alta ristorazione. Combinando il Cooking Team building con altre attività esperienziali, siamo in grado di gestire piccoli gruppi per attività raccolte, ma anche gruppi ampi, fino a superare le 70 persone, offrendo poi la possibilità di una ristorazione privata, in stile casual, in una sala vetrata con vista sulle 2 Torri.
LA PORTICI EXPERIENCE: AL RESTO PENSIAMO NOI
A coronamento dell’offerta, la possibilità di creare la “Portici Experience”, abbinando l’ospitalità de I Portici Hotel 4*S, con le sue 100 camere (Liberty o Moderne) e un Business System di 8 Sale meeting; l’alta ristorazione del Ristorante I Portici, Stella Michelin dal 2013, e ambienti di eclatante bellezza come l’antica ex Ghiacciaia del XIV sec. e le terrazze del Pincio.
IL SELF BUILDING: È LA NUOVA RICETTA
Minimo 4 ore – fino a 8 ore, oltre le attività di testing da effettuarsi nei giorni precedenti e le attività di reporting nei giorni successivi .
La nuova proposta sono i corsi di “Self Building”, che offrono alle aziende un approccio innovativo alla formazione, abbinando la figura dello psicologo alla cooking experience: un focus sull’individuo per vincere l’individualismo all’interno dei Team. La proposta di Self Building di Portici Academy nasce dalla stretta collaborazione con ViVara e gli psicologi del gruppo Meráki Psiké. È una procedura di formazione innovativa che si avvale di un team di psicologi ed alterna momenti teorici, per indagare sulla conoscenza di sé stessi, in relazione alle dinamiche del narcisismo, a momenti esperienziali in cucina. Si basa sulla psicologia del lavoro e della personalità e viene proposta alle aziende per promuovere, all’interno di un gruppo di lavoro, la auto consapevolezza individuale, con focus su personalità di ogni individuo invece che su quelle generiche del gruppo di lavoro. Ogni membro del Team riceverà in forma privata un test della personalità, preziosa fotografia di sé stessi da un’altra prospettiva mentre l’Azienda riceverà un quadro globale delle personalità aziendali, individuando i gruppi di personalità che compongono il suo Team.