Visualizzazione di tutti i 7 risultati

Dove c’è festa, c’è pasta!

85,00

La pasta ripiena è il tipico piatto italiano da gustare durante le festività, le cene in famiglia, il calore degli affetti, le radici culturali.

Impossibile immaginare una festa senza un piatto fumante di queste prelibatezze.

Questo corso, è dedicato alla preparazione di alcune delle paste più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo ed altre meno note ma altrettanto radicate nella nostra cultura gastronomica.

– Tortellini
– Cappelletti
– Passatelli
– Spoja lorda romagnola

E chi ha già una buona manualità, avrà sicuramente una marcia in più!
Partecipa a uno dei nostri corsi base!

Alla fine del corso, verrà svolta una degustazione quanto creato dai corsisti, che porteranno a casa la pasta fresca creata nelle comode box Bottega Portici, oltre al grembiule e alle ricette del corso.

A scuola di gelato

50,00

Il magnifico scenario di Portici Academy , all’ombra delle due Torri, accoglie una nuova scuola di cucina dedicata agli appassionati di gelato. A fare da Cicerone in questa avventura golosa sarà il team di Sorbetteria Castiglione una delle più note gelaterie di Bologna.

Dalla loro venticinquennale esperienza nasce “A scuola di gelato”: un viaggio nel mondo della cultura del fare e del gustare gelato rivolto agli amatori e ai golosi.

 

Fra i primi insigniti del riconoscimento “Slow food “ e “Ambasciatori del Cibo italiano nel mondo”, gli chef di Sorbetteria Castiglione ci guideranno nel mondo del gelato per scoprirne tecniche e segreti.

Scopriremo come preparare a casa un gelato di altissima qualità, per gratificarci con un po’ di dolcezza, stupire gli ospiti, o prendere per la gola un amante indeciso.

Il programma prevede la realizzazione di 3 differenti ricette.

Al primo incontro realizzeremo:

  • Un sorbetto di frutta (senza lattosio)
  • La rinomata crema bolognese
  • Creeremo una nuovo gusto assieme

Per ogni ricetta partiremo dalla preparazione e lavorazione degli ingredienti per poi passare alla calibrazione della ricetta ed alla sua realizzazione.

Durante l’assaggio impareremo inoltre a degustare il gelato e riconoscere quando è di qualità.

Le lezioni a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

Corsi di Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva

600,00

A Bologna i Corsi di Sommelier dell’Olio Extravergine di Oliva organizzati da Associazione Italiana Sommelier dell’Olio, Fondazione Italiana Sommelier e Portici Academy.

Periodo dei corsi:

inizio lunedì 8 febbraio e termine il 24 maggio 2021 e si svolgerà in due turni: 

  • primo turno dalle ore 16,00 alle 18,30  
  • secondo turno dalle ore 20,00 alle ore 22,30. 

inizio martedì 29 settembre 2020 e termine il 19 gennaio 2021 e si svolgerà in due turni:

  • primo turno dalle ore 16,00 alle 18,30
  • secondo turno dalle ore 20,00 alle ore 22,30.

Le lezioni si svolgeranno presso Portici Academy Via Zamboni 2, Bologna – 3° piano.

 

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio nasce a Roma il 28 novembre 2004, con l’intento di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità su tutto il territorio nazionale. Riconoscere un olio di pregio è un’arte, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare Sommelier dell’Olio ed acquisirai le principali nozioni sulle metodologie di produzione, conoscerai la meravigliosa storia che contraddistingue questo prezioso prodotto, apprezzerai le tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro Paese. 

Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.
 
Il Corso è organizzato in 15 lezioni teoriche e pratiche, durante le quali si verrà guidati alla degustazione di oltre 90 oli scelti tra i più significativi e didattici del panorama produttivo nazionale. Durante il corso si apprenderà anche la tecnica dell’abbinamento olio-cibo così da essere in grado di procedere al corretto abbinamento cibo-olio-vino.

 

Il Coccolato – Corso uova Di pasqua

50,00

Marina Marchiori de “il Coccolato“, ambasciatrice del cibo italiano nel mondo, ci accompagnerà in un viaggio nel mondo della lavorazione del cioccolato per realizzare favolose uova di Pasqua personalizzate.

Durante il corso scopriremo gli strumenti e le tecniche avanzate per temperare il cioccolato a casa e per realizzare strutture di cioccolato.
Assisteremo alla realizzazione pratica di un uovo di cioccolato e impareremo come decorarlo e personalizzarlo.

Al termine ogni corsista porterà a casa l’uovo decorato e l’attestato di partecipazione.

Non dimenticate di portare con voi una piccola sorpresa da inserire nell’uovo.

Le mani in pasta – Corso base di Pasta Fresca

85,00

Corso base di sfoglia tradizionale al mattarello pensato per chi vuole avvicinarsi all’antica arte della pasta fresca fatta a mano.

Partendo dalla classica fontana di farina e uova, ogni partecipante imparerà a preparare un impasto a regola d’arte e tirare la sfoglia col tradizionale mattarello.

Al corso prepareremo:

  • Tagliatelle e sue varianti (tagliolini, pappardelle, capelli d’angelo).Impareremo a porzionarle creando i classici nidi e come conservarle;
  • Garganelli:
  • Ravioli;
  • Tortelloni con ricotta e Parmigiano-Reggiano

Al termine del corso, degusteremo i Tortelloni di ricotta con burro, salvia e Parmigiano-Reggiano. Sarà un momento conviviale, ma utile per spiegare i metodi di conservazione e cottura della pasta a seconda della sua tipologia.

A ciascun partecipante viene consegnata la dispensa con le ricette realizzate, box e shopper per portare a casa quanto ha prodotto ed il grembiule ricamato.

Le mani in pasta – Corso base di Pasta Fresca

85,00

Corso base di sfoglia tradizionale al mattarello pensato per chi vuole avvicinarsi all’antica arte della pasta fresca al mattarello.

Quattro ore full immersion per imparare a preparare un impasto a regola d’arte partendo dalla classica fontana di uova e farina. Ciascun partecipante realizzerà due impasti con cui produrrà:

  • Tagliatelle e sue varianti (tagliolini, pappardelle, capelli d’angelo)
  • I classici nidi per porzionare e  conservare comodamente
  • Garganelli,
  • Mezzelune
  • Spoja lorda romagnola

Al termine del corso, cucineremo e degusteremo tutti assieme Tortelloni con burro e salvia e potrete portare a casa il frutto del vostro lavoro (box fornite dell’Academy).

Scegli una data:

Ma sei matta? – Corso di Pasta Matta o Pasta Fillo

85,00

Oltre alla tradizionale pasta fresca, da acqua e farina nasce anche la pasta matta, utilizzata spesso al posto della pasta brisèe ed usata soprattutto per fare gli strudel.
Perché matta? Perché è buona, solo con un po’ di olio o burro che la rende friabile.
Un sapore delicato che la rendere perfetta per torte salate e rustici.

Il corso, prevede la preparazione di:
– Strudel di mele
– Torta Pasqualina
– Burek al formaggio
– Preparazione della pasta e di tutti i ripieni
Inoltre, la pasta prodotta potrete comodamente portala a casa nelle box fornite dall’Academy.
Dispensa e grembiule omaggio.